Ad ogni ospite vengono garantiti servizi assistenziali quotidiani, dall’igiene personale alla vestizione, dall’eventuale aiuto nell’assunzione del cibo alla mobilizzazione. L’attività socio-assistenziale e geriatrica è garantita nelle 24 ore attraverso tre turni: mattino, pomeriggio e notte.
Vengono fornite anche le prestazioni di base di parrucchiere e barbiere.
Si assicura per tutti gli ospiti, gratuitamente, il servizio estetico di pedicure e di manicure. Le prestazioni vengono svolte direttamente nei reparti di degenza secondo un programma settimanale concordato con i coordinatori di reparto.
Fondamentale è il sostegno sociale e psicologico fornito agli ospiti a partire dalla fase di primo accesso al servizio in quanto è il momento più critico e richiede da parte dell’anziano e dei propri familiari una importante risposta di adattamento.
L'Obiettivo fondamentale è far sentire gli ospiti come “parte di una grande famiglia” con progetti di socializzazione ed integrazione. Il servizio di animazione verrà coordinato da un animatore in collaborazione con un gruppo di volontari che fino ad oggi hanno svolto le attività presso la struttura. Si stimoleranno la creatività, la motricità, la socializzazione e la convivenza interna ed esterna: gli ospiti saranno divisi in gruppi di interesse, svolgendo varie attività, in un'ottica riabilitativa e socializzante.
In accordo con la Curia Vescovile si assicura un servizio di assistenza religiosa nei locali della sala comune.
Ogni anno vengono garantite gite ed escursioni
durante il periodo estivo in vicine località balneari, montane o ricreative. Viene allargata il più possibile la partecipazione degli ospiti affinché queste esperienze consolidino positivamente lo “spirito di gruppo” tra ospiti ed operatori della struttura. Inoltre si organizzano varie feste, momenti socio-culturali, musicali, allargando la partecipazione ad anziani della città, quale momento di integrazione sociale.
Gli ospiti che entrano in struttura hanno il diritto di mantenere il proprio medico di fiducia o, alternativamente, di sceglierne uno diverso. Tale operazione può essere effettuata, da parte dell’anziano o di un proprio familiare, esclusivamente presso il distretto sanitario dell’Azienda Sanitaria di competenza. Il medico di medicina generale svolgerà compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione avvalendosi, se necessario, di consulenze specialistiche e di esami di diagnostica strumentale.
Attualmente i medici che operano in convenzione presso la nostra struttura di riposo sono circa una ventina e possono usufruire dei locali di infermeria della stessa. Gli interventi di medicina specialistica avvengono secondo le modalità prescritte dal Servizio Sanitario Nazionale e dalle normative della Regione Sicilia.
Assistenza infermieristica reperibile nelle 24 ore: gli infermieri saranno tenuti a partecipare alle riunioni d’equipe volte alla definizione dei Piani di assistenza individuale e alla loro verifica. Per le visite ed i controlli programmati presso ospedali o Case di cura, gli ospiti vengono normalmente accompagnati dal personale della struttura.
Per le urgenze si ricorre al 118 e al Servizio di Pronto Soccorso Ospedaliero. In questo caso la responsabilità dell’assistenza rimane in capo alla struttura sanitaria dove viene ricoverato l’ospite. Qualora un ospite o un familiare non intendano accettare il ricovero in struttura ospedaliera, si ritiene esente da ogni responsabilità e ne darà informazione al medico curante.
La Magnolia s.r.l.s. non provvede ad alcuna prestazione durante il ricovero in struttura sanitaria. Qualora venga richiesta l’assistenza, questa deve essere assicurata dai parenti.
Il servizio di fisioterapia ha lo scopo di mantenere e migliorare il grado di autonomia degli ospiti, svolgendo negli spazi previsti, ai piani o al letto degli anziani, prestazioni riabilitative individuali e/o di gruppo, nell’ambito dei programmi terapeutico-riabilitativi prescritti dal medico o comunque stabiliti in équipe.
Oltre a ciò, come per le altre figure professionali, il fisioterapista parteciperà alle riunioni d’équipe per la definizione dei piani di lavoro e dei Programmi di Assistenza Individualizzata.
La figura della dietista è un punto di riferimento per gli ospiti per elaborare i menu calibrati per l’utenza: il regime alimentare deve essere variato, gradito e bilanciato per soddisfare le esigenze energetiche e nutrizionali dell’anziano.
Si collaborerà nella stesura dei menu con i cuochi e la responsabile della ditta in appalto al fine di ottimizzare tempi e risorse, elaborando le diete prescritte dal medico e verificando l’accettabilità da parte dell’anziano.
La dietista collaborerà con altre figure (psicologo, medico di base, responsabili di reparto, fisioterapista, animatore) alla valutazione multidisciplinare del comportamento alimentare finalizzata alla predisposizione di eventuali programmi di intervento PAI.
TRASPORTO OSPITI
La Magnolia s.r.l.s. attiva, su richiesta dell’ospite ed a carico dello stesso, un servizio di trasporto per le visite specialistiche, per i ricoveri programmati o per le uscite. I trasporti urgenti, su richiesta del medico o su segnalazione dei responsabili di reparto sono effettuati dal 118 o da Ambulanze delle Associazioni di Volontariato.
RISTORAZIONE
Il servizio di ristorazione è espletato dalla cuoca presente in organico e sarà seguito e controllato in tutte le varie fasi dalla dietista, la quale provvederà, su prescrizione medica, a predisporre diete personalizzate. I pasti vengono serviti nella sala da pranzo (per ospiti senza particolari problemi) o direttamente in camera per gli ospiti parzialmente non autosufficienti.
Colazione: servita dalle 7.45 alle 8.30. L’ospite può scegliere tra caffè, orzo, latte, the, yogurt, centrifugato o frullato di frutta, pane, fette biscottate e biscotti.
Pranzo: servito nel salone centrale dalle 12.00 alle 13.00. La disponibilità per il primo piatto è di una portata del giorno. In alternativa a scelta pasta o riso in bianco, pastina in brodo. Per il secondo piatto può scegliere una portata del giorno o, in alternativa, bollito, pollo lesso, polpette o polpettone, formaggio. E’ poi disponibile un contorno del giorno o in alternativa purea di patate, verdura cruda, verdura cotta. Segue la frutta fresca di stagione o, a scelta, frutta cotta, frullata, macedonia di frutta fresca, dolce o il gelato nei giorni estivi. Pane. Acqua minerale (1/2 LT) e vino da tavola (1/8 LT), caffè.
Cena: servita nel salone centrale dalle 18.30 alle 19.30 e nei reparti dalle 17.30 alle 18.30. La disponibilità per il primo piatto è di una portata del giorno. In alternativa a scelta pastina in brodo, semolino o caffelatte. Per il secondo piatto può scegliere una portata del giorno o, in alternativa formaggio. E’ poi disponibile un contorno del giorno o in alternativa purea di patate, verdura cruda, verdura cotta. Pane e grissini. Acqua minerale (1/2 LT) e vino da tavola (1/8 LT), caffè.